transeuropa edizioni 25 Giugno 2019
 

Ultime novità TransEuropa Edizioni
Autori TransEuropa Edizioni
Assaggi TransEuropa Edizioni
Book Trailer TransEuropa Edizioni
Fabrizio Bajec
Fabrizio Bajec, nato a Tunisi nel 1975, vive a Parigi, dove insegna lingua francese in varie scuole. Traduce poeti francofoni e anglofoni per le riviste “Trame”, “Nuovi Argomenti”, “Testo a Fronte”. Ha tradotto il testo teatrale dell’americano Adam Rapp, Nocturne, per il festival di nuova drammaturgia internazionale “Quartieri dell’Arte” 2005. Sua è la traduzione dal francese del volume di William Cliff, Il pane quotidiano, Edizioni Torino Poesia, 2008. Traduce i drammaturghi Christophe Pellet e Jean-Marie Piemme. Quest’ultimo con il concorso della Comunità Francese del Belgio, nell’ambito di una residenza alla Chartreuse di Villeneuve-les-Avignons (ottobre-novembre 2008). Ha collaborato dal 1999 al 2006 come redattore dell’Annuario di Poesia, a cura di Giorgio Manacorda (Castelvecchi editore).
Sue poesie sono uscite in molte riviste italiane e straniere, tra cui “Nuovi Argomenti”, “Atelier”, “Le Fram” (Belgio), “Qì” (Spagna). La sua prima silloge poetica, Corpo nemico, è pre-sente nell’“Ottavo quaderno di poesia contemporanea” (Milano, Marcos y Marcos, 2004). Altri suoi testi sono usciti nell’Antologia della giovane poesia italiana Samizdat (Castelvecchi editore, 2005) e in Mosse per la guerra dei talenti (Fara, 2007).
Come drammaturgo ha scritto il monologo Aiuto, in scena al festival di drammaturgia internazionale “Tramedautore” 2005, promosso da OUTIS di Milano, Teatro Arsenale. La donna che ride è finalista del “Premio Ugo Betti” per la drammaturgia, 2006: Ouverture è andato in scena a Roma, Teatro Colosseo, regia L. Melchionna. Una drammaturgia di Elettra (da autori vari), per la “Scuola delle Arti” di Civitavecchia, è diretta da Melchionna, che mette in scena anche  Rosario, Fonderia delle Arti, Roma 2007. Altra collaborazione con L. Melchionna e Rocco Familiari è la sceneggiatura del film L’odore, tratto dall’omonimo romanzo di Famigliari. Rage, primo lavoro teatrale scritto in francese, sarà prodotto dal Teatro Varia di Bruxelles la prossima stagione, con la regia di David Strosberg.
Fabrizio Bajec
Gli ultimi
ISBN , € 5,00 € 4,25 (sconto 15%)

 
 
 
Transeuropa Edizioni su Anobii Transeuropa Edizioni su Facebook
Transeuropa Edizioni su Twitter Transeuropa Edizioni su You Tube
 
Transeuropa Edizioni - 54100 Massa, Toscana, Italy.
Tel. +39 0585 354643