transeuropa edizioni 17 Luglio 2019
 

Ultime novità TransEuropa Edizioni
Autori TransEuropa Edizioni
Assaggi TransEuropa Edizioni
Book Trailer TransEuropa Edizioni
Giulio Milani
Nato a Massa (1971), esordisce come narratore, col racconto La pianista, nella prima antologia di esordienti under 25 successiva alla scomparsa dello scrittore e talent scout Pier Vittorio Tondelli, Coda (Transeuropa Edizioni 1995), curata da Silvia Ballestra e Giulio Mozzi. Pubblica un secondo racconto, Cartoline dalla Florida, nell'antologia under 25 Coda II (Transeuropa 1996) curata da Andrea Demarchi. All'inizio del 1999 pubblica il suo romanzo d'esordio, La cartoonizzazione dell'Occidente. Negli anni successivi (2000-2003) svolge presso Transeuropa il suo apprendistato da curatore editoriale per la narrativa.
Si laurea nel frattempo in Storia contemporanea, con una tesi di storia militare e sociale sugli effetti della ritirata di Russia nella formazione del sentimento antifascista in seno alla popolazione e al regio esercito. Questa tesi gli frutterà il premio "Nicola Gallerano" dell'Istituto romano per la storia d'Italia dal fasciso alla Resistenza.
Nominato amministratore di Transeuropa dopo la rifondazione del marchio (2003), ne diviene direttore responsabile nel 2005, quando trasferisce gli impianti dalle Marche (Ancona) in Toscana (Massa); lo stesso anno inaugura le collane Girardiana e La realtà umana, collaborando con pensatori di fama mondiale come René Girard e Gianni Vattimo.
Nel 2006 acquisisce la titolarità della casa editrice. Nel 2007 vara la collana Narratori delle riserve, dove pubblica autori esordienti scoprendo nuovi talenti come Fabio Genovesi (Premio Strega Giovani 2015), Giuseppe Catozzella (Premio Strega Giovani 2014), Demetrio Paolin (Selezione Premio Strega 2016), Andrea Tarabbia (Cinquina Campiello 2016), Stefano Amato (poi Feltrinelli, Marcos y Marcos, Hacca edizioni), Fabio Guarnaccia, Laura Bettanin alias Janis Joyce, Marco Mantello (Selezione Premio Strega 2012), Romano Luperini (Premio Volponi 2013).
Nel 2009 Giulio Milani realizza, con la collaborazione di Marco Rovelli, la collana transmediale di poesia e altre scritture Inaudita. Inaudita diventerà, nel 2010, anche il nome di un'agenzia letteraria per la valorizzazione di autori emergenti e l'ideazione di progetti editoriali.
Nel febbraio 2010 fonda ISBF (Internet Slowbookfarm), vetrina di promozione dell'editoria di ricerca, idea molto apprezzata sia in Italia che all'estero.
Nel 2012 porta la vetrina di ISBF all'interno del circuito Libreriecoop, allo scopo di incrementare la redditività, la visibilità e la durata a scaffale dei libri di qualità.
Dal 2013 al 2015 Giulio Milani ha ideato e curato, per Giangiacomo Feltrinelli Editore, la collana di coedizioni Indies.
Nel 2018 lancia per Transeuropa la collana di narratori italiani Wildworld, che inaugura un nuovo genere letterario, all'interno del cosiddetto realismo aumentato, ma qui rivolto al passato anziché al futuro prossimo: nasce il fatto di cronaca con dentro un'ucronia.
 
BIBLIOGRAFIA
Per Transeuropa ha pubblicato il romanzo La cartoonizzazione dell’Occidente (1999), il saggio sul romanzesco L’arte della scrittura e della caccia col falcone (2005) e ha curato, insieme a Marco Rovelli, l’antologia di nuovi scrittori I persecutori (2007). Sono invece del 2008 la raccolta di testimonianze Mario Rigoni Stern, Hermann Heidegger. Ritorno sul fronte e l’intervista Storia di Mario. Mario Rigoni Stern e il suo mondo. Nel 2009 cura l'antologia di esordienti Over-Age. Apocalittici e disappropriati.
Nel 2004 ha pubblicato per Baldini & Castoldi il romanzo Gli struggenti (o i kamikaze del desiderio).
Nel 2015 ha pubblicato per Laterza il romanzo d'inchiesta La terra bianca. Marmo, chimica e altri disastri, nel 2017 il saggio I naufraghi del Don. Gli italiani sul fronte russo, vincitore del premio dell'Associazione Nazionale Alpini per la saggistica, mentre nel 2019 è prevista la pubblicazione del volume Grande stile. Il manuale dell'editor letterario.
Sempre per Transeuropa dirige, oltre alla Wildworld, la collana di scrittori italiani Narratori delle riserve, ed è editor per la narrativa. Tiene corsi e laboratori di scrittura.
Giulio Milani
L’arte della scrittura e della caccia col falcone
Cinque conversazioni sul romanzesco e sul mimetismo della scrittura.
ISBN 8875800081, € 9,00 € 9,00 (sconto 0%)

 
 
 
Transeuropa Edizioni su Anobii Transeuropa Edizioni su Facebook
Transeuropa Edizioni su Twitter Transeuropa Edizioni su You Tube
 
Transeuropa Edizioni - 54100 Massa, Toscana, Italy.
Tel. +39 0585 354643