transeuropa edizioni 23 Marzo 2019
 

Ultime novità TransEuropa Edizioni
Autori TransEuropa Edizioni
Assaggi TransEuropa Edizioni
Book Trailer TransEuropa Edizioni
     
Home > Catalogo > Inaudita BIG  
     

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 


«Una delle resurrezioni editoriali più incredibili che abbia visto negli ultimi anni –parlando di collane di poesia- è accaduta in Transeuropa. Dopo il progetto “Fuori Commercio” - che ne ha gettato le basi - nasce la “Collana Inaudita”, che ha ormai in catalogo diversi titoli e che pubblica alcune delle voci poetiche italiane più interessanti del panorama contemporaneo.»
                                                                                                                                                                                                                                                    Fabiano Alborghetti


Inaudita è la collana rivoluzionaria che propone abbinamenti sempre nuovi tra testo e allegato multimediale. La parte testuale consiste in una plaquette elegante, economica ed ecologica (stampata su carta riciclata) contenente di volta in volta poesia, racconti, drammaturgie, sceneggiature – e tutte quelle scritture “altre” che, pur essendo all’avanguardia nella sperimentazione e nella ricerca letteraria, faticano a trovare un loro spazio nel mercato librario italiano.
L’allegato multimediale è di varia natura: cd e dvd autoprodotti da musicisti o da performer, videomaker e registi teatrali che altrimenti non troverebbero canali se non quelli di una distribuzione “militante” nei concerti e nel resto di occasioni live; cd o dvd prodotti da etichette indipendenti negli anni passati e che, nel nome del “riuso”, trovano così una seconda vita e un nuovo canale di distribuzione, la libreria.
Inaudita non si limita quindi all’abbinamento “poesia e musica”, ma si configura come collana liquida e in perenne evoluzione. Alla collana si affianca infatti anche un sito autonomo dove confluiscono contenuti extra abbinati alle pubblicazioni cartacee. Questa forma ibrida rappresenta l’inizio di un nuovo modo di concepire il libro e l’autorialità: reti di saperi, di voci e sensibilità diverse, costruiscono “percorsi di lettura” a ridosso di un determinato tema, articolato in forme (artistiche) differenti e complementari. In prospettiva, pensando all’imminente ingresso nell’era del libro digitale, Inaudita rappresenta la testa di ponte ideale per la creazione di ebook di nuova concezione, ovvero speciali smartbook fondati sull’ipertestualità e la multimedialità “pensata”.

 
 
 
 
 
Transeuropa Edizioni su Anobii Transeuropa Edizioni su Facebook
Transeuropa Edizioni su Twitter Transeuropa Edizioni su You Tube
 
Transeuropa Edizioni - 54100 Massa, Toscana, Italy.
Tel. +39 0585 354643