transeuropa edizioni 20 Agosto 2017
 

Ultime novità TransEuropa Edizioni
Autori TransEuropa Edizioni
Assaggi TransEuropa Edizioni
Book Trailer TransEuropa Edizioni
CORSI
 

I LABORATORI DI TRANSEUROPA 

La casa editrice Transeuropa organizza per tutto l'anno diversi percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di specifiche capacità tecniche e professionali in ambito letterario ed editoriale.

I laboratori individuali per esordienti
 
Dal settembre 2015 hanno preso avvio i laboratori individuali per esordienti tenuti da Giulio Milani. I laboratori non sono aperti a tutti, ma si rivolgono a quanti, tra coloro che hanno inviato il proprio testo in valutazione a Transeuropa senza ottenere un giudizio di maturità per la pubblicazione, vengono selezionati e convocati dal direttore editoriale. Si basano sulla lettura ad alta voce e sul commento in tempo reale delle produzioni personali (romanzi o racconti) come sul confronto coi testi della letteratura contemporanea e della saggistica che meglio si prestano a fare da bussola sulle tecniche e le principali tematiche filosofico-antropologiche da conoscere in fase di apprendistato e in vista della pubblicazione.
Ricerca e scouting. Questi laboratori rappresentano un metodo innovativo per conoscere gli autori dei testi più interessanti, tra quanti non sono stati giudicati maturi per la pubblicazione, e approfondire con loro determinati aspetti delle rispettive produzioni: lo scopo è quello di completare la formazione degli autori e di portare alla pubblicazione le opere che hanno risposto meglio alle sollecitazioni del laboratorio; la collana è la stessa che ha lanciato esordienti come Fabio Genovesi (Premio Strega Giovani 2014), Giuseppe Catozzella (Premio Strega Giovani 2015), Stefano Amato, Andrea Tarabbia (Cinquina Campiello 2016), Romano Luperini (Premio Volponi 2013), Demetrio Paolin (Selezione Premio Strega 2016), Marco Mantello (Selezione Premio Strega 2012), Laura Bettanin e altri ancora.
 

Giorni, orari e costi: da concordare singolarmente sulla base delle diverse esigenze, anche nel fine settimana e in più sessioni. In alternativa, via Skype.
Sede: Massa centro.
Formula: soddisfatti o rimborsati.
Per chi viene da fuori provincia, possibilità di soggiorno a prezzi molto contenuti (20 euro a notte) per quanti segnalino all'host la partecipazione al nostro laboratorio:
https://www.airbnb.it/rooms/6389748?s=kgSC

Giulio Milani è curatore di antologie e autore di racconti e romanzi – l'ultimo è La terra bianca (Laterza, 2015) –, ha ideato la collana di coedizioni Indies di Feltrinelli e lo scaffale di tutela della bibliodiversità per Libreriecoop.

Leggi a questo link l'intervista a Giulio Milani sul lavoro editoriale.

Corso di scrittura narrativa e workshop

Il corso di scrittura narrativa, al contrario del laboratorio rivolto ai convocati, è diretto in generale a coloro che vogliono affiancare alla loro creatività, delle tecniche narrative utili: dall’ideazione alla stesura del testo.

Le precedenti edizioni dei corsi tenuti da Transeuropa e le relative pubblicazioni.

Per iscriversi o avere maggiori informazioni, info[at]transeuropaedizioni.it oppure contattare il numero 0585 354643.

Corsi di editoria

I corsi si propongono di essere un vero e proprio iter di formazione professionale: dalla creazione e produzione letteraria alla progettazione editoriale, i criteri di ricerca e di selezione dei testi, l’editing, il rapporto con la stampa, gli autori, la critica, le dinamiche di mercato, insieme ad una ricognizione del panorama letterario ed editoriale italiano.

È possibile partecipare ai corsi approfondendo una o più tematiche del lavoro nella casa editrice sia attraverso la partecipazioni a singoli moduli che mediante la loro combinazione.

Ogni modulo sarà un vero e proprio workshop intensivo, tenuto individualmente, in cui verranno fornite competenze professionali attraverso lezioni teoriche e pratiche.

Ogni modulo prevede 5 ore di lezione, con orario e date da concordare volta a volta.

Cliccate sulle voci seguenti per avere informazioni sui docenti e l'articolazione dei singoli workshop:

Per iscriversi o avere maggiori informazioni, info[at]transeuropaedizioni.it oppure contattare il numero 0585 354643.

Nota generale.

Una volta prenotato il giorno del corso e versato il saldo o l'acconto, la somma non verrà restituita in caso di rinuncia o di mancata partecipazione. In caso di preavviso con un anticipo di almeno tre giorni, tuttavia, verrà stabilita una nuova data d'incontro.

 
 
 
 
 
Transeuropa Edizioni su Anobii Transeuropa Edizioni su Facebook
Transeuropa Edizioni su Twitter Transeuropa Edizioni su You Tube
 
Transeuropa Edizioni - 54100 Massa, Toscana, Italy.
Tel. +39 0585 354643