 |
D'aria sottile
di Azzurra D'agostino
Dalla poetessa che ha scatenato la furiosa polemica dentro l’inserto letterario del Sole 24 Ore… «Sottili sono le cose che stanno alla fondazione delle più umane vicende: il quotidiano e la realtà sono attraversati da un’aria, appunto, che è poco più che un indizio. Il nostro passaggio sulla terra è caratterizzato da questo misterioso accadere, un accadere silenzioso e delicato, che si rivela nelle fragilità e che può essere colto in quei momenti della vita che più mettono alla prova il nostro portamento: gli addii, la violenza, la vecchiaia, l’indifferente e terribile bellezza della natura.» Così tutto resta e anche noi restiamo tra le ombre delle nuvole nei campi con le teste insù, a spiare se piove o se poi è vero che qualcuno ci guarda.
Il CD allegato Kay McCarthy è una cantante, musicista e scrittrice irlandese naturalizzata italiana.
Nasce a Dublino ma si trasferisce a Roma, dove negli anni '70 comincia a presentare la sua personalissima "Irlanda in musica" e la cultura gaelica dell'isola, prima al pubblico del Folkstudio di Roma, poi, al pubblico di ogni regione d'Italia.
Laureata in storia moderna e in lingua e letteratura italiana in Irlanda, in lingue e letterature moderne in Italia, accompagna i suoi numerosissimi concerti con il suo gruppo The Kay McCarthy Ensemble e recital in duo con Piero Ricciardi, percussionista dell'Ensemble, con commenti sagaci, beninformati, spesso ironici, sugli irlandesi e la loro controversa storia plurisecolare.
Nel suo ultimo Rianta, album nato dalla collaborazione con il chitarrista Luigi Pignatiello e con il pianista Ugo Dorato, la cantautrice arpista divenuta ambasciatrice del folk irlandese in Italia, mescola inglese e gaelico, traditional e inediti, a testimonianza di un lento processo di ibridazione tra retaggio folk celtico e tradizioni mediterranee. Più di 50 minuti di musica sospesi su atmosfere ipnotiche fra flauti, violini e chitarre acustiche con impreviste venature pop.
Note sintetiche al volume
* Pagine 40
* Prezzo € 15,00 € 12,75 (sconto 15%)
* Isbn 9788875801274
* Collana Inaudita
* Collocazione Poesia
Rassegna Stampa Cartacea
Rassegna Stampa On-Line
Scheda biografica autore
Azzurra D'Agostino
Leggi l'anteprima
Rai radio 3: Qui comincia… su “D'aria sottile” e “La trasfigurazione degli animali in bestie” |
 |
Momentaneamente non disponibile presso l'editore
Area Stampa
scarica la copertina
scarica il comunicato
|