 |
Ermeneutica della comunicazione
di Massimo Adinolfi
Esistono parole-baule dentro cui si infila un po’ di tutto. In un mondo dominato dalla ubiquità dei processi comunicativi, la parola comunicazione ha finito con l’indicare i fenomeni più disparati e con il giustificare le metodologie e gli approcci più diversi: dalla sociologia alla linguistica, dalla semiotica alla biologia, dall’estetica alla psicologia. Pur attraversando questi diversi ambiti, Ermeneutica della comunicazione guarda alla comunicazione dal punto di vista della tradizione filosofica del pensiero. Organizzato in diciotto dense lezioni, il libro passa in rassegna i costituenti fondamentali di ogni possibile comunicazione – il segno, la parola, l’immagine, la scrittura, l’informazione, il linguaggio – e discute le vedute teoriche principali in materia, allo scopo di superare una comprensione meramente tecnica o strumentale del fatto comunicativo, per farne piuttosto una forma fondamentale dell’essere al mondo da parte dell’uomo, nella convinzione che solo entro una cornice più larga e comprensiva sia possibile mantenere una intelligenza critica dei fenomeni in questione.
Note sintetiche al volume
* Pagine 496
* Prezzo € 28,00 € 23,80 (sconto 15%)
* Isbn 9788875800871
* Collana Studi e Ricerche
* Collocazione Saggistica
Rassegna Stampa Cartacea
Scheda biografica autore
Massimo Adinolfi
Momentaneamente non disponibile presso l'editore
Area Stampa
scarica la copertina
|