transeuropa edizioni 19 Aprile 2019
 

Ultime novità TransEuropa Edizioni
Autori TransEuropa Edizioni
Assaggi TransEuropa Edizioni
Book Trailer TransEuropa Edizioni
Home > Catalogo > Narrativa > Narratori delle riserve > Versilia rock city
Versilia rock city

di Fabio Genovesi

Versilia. I vip, le spiagge esclusive, le ville milionarie. E all’ombra del lusso e dello splendore, diverse generazioni di abitanti del luogo raccontano l’incantesimo che li ha sedotti sin da bambini, costringendoli in un perenne giardino d’infanzia dell’anima e dei desideri.

Sotto questo peso, ognuno vaga come può: Marius è un ex dj che non esce di casa da tre anni e attende la visita di una pornostar a cui ha appena salvato la vita via e-mail.
Nello cerca di reinserirsi in quella che gli altri chiamano società, occupandosi del figlio che non sapeva di avere e imitando le stelle del rock duro.
Roberta sacrifica la sua reputazione di avvocatessa irreprensibile per ritrovare la passionalità nel mondo del crimine.
Renato, in esilio a Milano, organizza finti viaggi esotici per chi non può permettersi di viaggiare veramente, ma dovrà fare i conti coi disastri naturali e una ragazza dalla bellezza soprannaturale.

Il deragliamento delle loro corse li farà incontrare sul mare della Versilia, che ancora una volta gli sembrerà una splendida luccicante opportunità. L’ultima, forse.

«Ognuno si prende la storia che gli capita e a me è toccata questa... Anzi, se sapessi da dove cominciare mi metterei a raccontarla... Solo che non so da dove cominciare... Dove comincia quello che succede, e dove finisce?... »

Fabio Genovesi racconta saltando tra le voci e i decenni, come se la vita fosse un registratore e lui premesse il tasto di riavvolgimento rapido. Ma quasi subito il nastro si inceppa e va dove gli pare. Ne esce una storia di isolamento e insieme collettiva, disperata e però divertente, umana e marziana.

È Forte dei Marmi (la «rcok city» del titolo) come non l’abbiamo mai vista.

Una ”mutazione antropologica” mai raccontata prima.

Un romanzo d’esordio appassionato e fiammeggiante.

Scheda di approfondimento

Versila rock city” è un romanzo che segue una prima raccolta di racconti – “Il bricco dei vermi” – pubblicata in Versilia ad autunno dell’anno scorso in una prima edizione locale di 1.000 esemplari e subito esaurita grazie al passaparola dei lettori.
Dagli spunti di quella prima raccolta, dove l’autore ha portato in scena il dietro le quinte di una delle riviere più famose ed esclusive d’Italia, nasce il sorprendente, inaspettato romanzo che racconta una mutazione antropologica fin qui mai descritta: come sia stato possibile che l’ospitalità concessa dai versiliesi ai loro illustri ospiti stagionali dal dopoguerra a oggi li abbia trasformati nel profondo, colonizzandone l’inconscio, stravolgendo usi e costumi, antiche abitudini, sino a renderli un popolo di sdradicati in casa propria, con modelli di vita da vip e mentalità da contadini inurbati.
Ma chi li perseguita davvero è il loro passato, che torna in fiammeggianti ricordi d’infanzia di estati sature di opportunità, dove è possibile rintracciare l’origine di una frattura, di una esperienza irripetibile destinata a segnare il carattere dei personaggi e le rispettive parabole esistenziali – dannate per sempre nella tragicomica sudditanza verso i ricchi villeggianti o in disastrosi atti di ribellione alle logiche medievali del turismo d’élite.

 

 

 

Presentazioni

 
Il 31 ottobre a Pistoia alle 19 presso la libreria Lo Spazio, via dell'ospizio 26/28, Pistoia

Il 6 novembre a Roma alle 19 con Stefano Gallerani presso il Tuma's Book Bar,
via dei Sabelli 17, San Lorenzo Roma

Il 19 novembre a Milano alle 18 con Gian Paolo Serino presso il Frida Cafè, via Pollaiuolo 3,
Isola Milano

L'8 dicembre a Forte dei Marmi alle 18 presso Villa Bertelli

Il 10 dicembre alle 15 intervista di David Fiesoli a Radiogas,
insieme a Katia Beni e a Elisabetta Salvatori

 

Note sintetiche al volume

* Pagine 174
* Prezzo € 12,90 € 10,97 (sconto 15%)
* Isbn 9788875800338
* Collana Narratori delle riserve
* Collocazione Narrativa

Rassegna Stampa Cartacea

Rassegna Stampa On-Line

Scheda biografica autore Fabio Genovesi

Leggi un assaggio. Scarica il pdf

Momentaneamente non disponibile presso l'editore

Area Stampa

scarica la copertina

 

 
 
 
Transeuropa Edizioni su Anobii Transeuropa Edizioni su Facebook
Transeuropa Edizioni su Twitter Transeuropa Edizioni su You Tube
 
Transeuropa Edizioni - 54100 Massa, Toscana, Italy.
Tel. +39 0585 354643