transeuropa edizioni 22 Ottobre 2021
 

Ultime novità TransEuropa Edizioni
Autori TransEuropa Edizioni
Assaggi TransEuropa Edizioni
Book Trailer TransEuropa Edizioni
Home > Catalogo > Saggistica > Margini a fuoco > La peste e la rivoluzione
La peste e la rivoluzione
Un'analisi storico-politica dell'attuale scenario e un primo vademecum di lotta
di Giulio Milani

Deriva autoritaria, Stato etico, capitalismo della sorveglianza, quarta rivoluzione industriale: tanti nomi per indicare quel momento messianico-rivoluzionario, al bivio tra Stato di diritto e «democrazia totalitaria» (Talmon), in cui convergono gli interessi e le aspirazioni di tutte le parti in gioco.
L’analisi parte dalla sovrapposizione di due concetti apparentemente slegati tra loro – la peste e la rivoluzione –, e che invece in passato sono stati messi in relazione diretta o indiretta da alcuni studiosi come Manzoni, Canfora, Foucault. Seguendo un criterio storico-politico e antropologico di analisi, l’autore ha inteso offrire a tutti coloro che hanno compreso l’importanza epocale del momento che stiamo vivendo, uno strumento di lettura degli eventi un po’ più approfondito, e insieme un primo vademecum di lotta.
La tesi è che sia impossibile e perfino controproducente illudersi di poter tornare alla “vita di prima”: «L’anno scorso è cambiato tutto perché c’è stata una rivoluzione. Silenziosa, forse addirittura la più noiosa della storia, ma a tutti gli effetti una rivoluzione, che manda in soffitta il Novecento “analogico” e produce una fuga in avanti della “Superlega” dei ricchi occidentali e dei privilegiati.»
Nel testo troverete riflessioni, informazioni, previsioni, domande, documenti e altro materiale che possa risultare utile a prescindere dall’adozione della sua prospettiva: non pretende di essere l’unica possibile per tutti, ma sarà di stimolo per chi, come l’autore, intende rintracciare metodi e strategie di lotta.

Note sintetiche al volume

* Pagine 96
* Prezzo € 10,00 € 8,50 (sconto 15%)
* Isbn 9791259900173
* Collana Margini a fuoco
* Collocazione Saggistica

Scheda biografica autore Giulio Milani

Momentaneamente non disponibile presso l'editore

 

 
 
 
Transeuropa Edizioni su Anobii Transeuropa Edizioni su Facebook
Transeuropa Edizioni su Twitter Transeuropa Edizioni su You Tube
 
Transeuropa Edizioni - 54100 Massa, Toscana, Italy.
Tel. +39 0585 354643