transeuropa edizioni 24 Novembre 2017
 

Ultime novità TransEuropa Edizioni
Autori TransEuropa Edizioni
Assaggi TransEuropa Edizioni
Book Trailer TransEuropa Edizioni
MADELEINE SOGNA
Madeleine sogna. Il battesimo letterario della narrativa straniera Transeuropa. 

Transeuropa tiene a battesimo la narrativa straniera con Madeleine dorme, titolo che inaugura il nuovo corso della casa editrice: da oggi si affianca, allo storico lavoro sugli esordienti italiani, una ricerca nell'ambito della migliore letteratura straniera.

Madeleine dorme, dell'esordiente americana Sarah Shun-lien Bynum amata da Franzen e Cunningham e già inclusa dal “New Yorker” fra i 20 migliori scrittori under 40, ha infatti ricevuto il Janet Heidinger Kafka Prize ed è risultato fra i finalisti del National Book Award.

Il “battesimo” che accompagna l'uscita di Madeleine dorme non poteva che realizzarsi nella scrittura e allora Transeuropa invita tutti i lettori a partecipare all'evento inviando un contributo scritto: occorre scaricare l'estratto del romanzo – che si interrompe sulla protagonista addormentata – e immaginare il suo sogno.

Nel frattempo molti giovani scrittori italiani hanno già risposto alla chiamata di Transeuropa. Che cosa sogna Madeleine secondo Laura Pugno, Fabio Genovesi, Fabio Geda, Andrea Tarabbia, Eva Clesis, Giuseppe Catozzella, Emanuele Tonon, Demetrio Paolin, Fabio Guarnaccia, Gilda Policastro, Giuseppe Schillaci, Paolo Piccirillo, Simona Castiglione, Paolo Zanotti, Marco Mantello, Janis Joyce, Martino Gozzi, Stefano Amato e tanti altri? Scopritelo scaricando i loro contributi, che saranno pubblicati sulla pagina Facebook di Madeleine dorme a partire dal 21 settembre, con la cadenza di un sogno ogni due giorni.

Immaginate il sogno di Madeleine e inviate entro il 20 novembre il vostro contributo (max. 2000 battute) a: madeleinesogna@transeuropaedizioni.it

I migliori dieci contributi dei lettori, selezionati dalla redazione, saranno pubblicati in rete e l'autore del miglior contributo potrà partecipare alla cena con l'autrice Sarah Shun-lien Bynum che si terrà in occasione della presentazione del romanzo a Roma, in occasione di Più Libri Più Liberi 2011.

Madeleine sogna… e voi?

 

Il vincitore e gli altri sogni

Madeleine, grazie agli scrittori italiani coinvolti e soprattutto grazie a voi lettori, ha continuato a sognare molto oltre i confini delle pagine del libro, andando in territori che neanche la stessa Sarah Shun-lien Bynum avrebbe immaginato.

Selezionare i dieci migliori sogni non è stato facile, e tra questi eleggere il migliore in assoluto è stato davvero difficile. Alla fine abbiamo scelto Valentina Maini, per la particolare cadenza ipnotica del suo frammento. Un sogno costruito (causato?) dal rincorrersi sghembo delle parole, in cui Madeleine appare avvolta come da quella stessa pelle che ne è il tema, il perimetro di immaginazione. Menzione speciale per i sogni di Lisa Sammarco e Federico Falcone, che sono entrambi riusciti a entrare nella materia narrativa del romanzo e nella sua lingua, ricercata e impalpabile.

Qua sotto trovate i dieci sogni mentre continueremo, nei prossimi giorni, a pubblicare altri sogni "d'autore" che i nostri amici scrittori continuano a regalarci.

Ci vediamo a Più Libri Più Liberi a Roma, il 10 dicembre, dalle 15 alle 16 in Sala Rubino, per incontrare Sarah Shun-lien Bynum insieme a GIorgio Vasta e Leonardo G. Luccone.
Continuiamo a sognare, insieme a Madeleine, e che «nessuno desideri che si svegli».

 

SCARICA I DIECI SOGNI DEI LETTORI

Madeleine sogna di Valentina Maini

Madeleine sogna di Lisa Sammarco

Madeleine sogna di Federico Falcone

Madeleine sogna di Giovanni Amodeo

Madeleine sogna di Stefano Cristelli

Madeleine sogna di Alessandro De Santis

Madeleine sogna di Angela Licciardo Sanna

Madeleine sogna di Filippo Loro

Madeleine sogna di Eugenio Raspi

Madeleine sogna di Andrea Rossetti

SCARICA I SOGNI D'AUTORE

Madeleine sogna di Fabio Genovesi

Madeleine sogna di Gilda Policastro

Madeleine sogna di Andrea Tarabbia

Madeleine sogna di Emanuele Tonon

Madeleine sogna di Fabio Geda

Madeleine sogna di Simona Castiglione

Madeleine sogna di Paolo Zanotti

Madeleine sogna di Demetrio Paolin

Madeleine sogna di Eva Clesis

Madeleine sogna di Paolo Piccirillo

Madeleine sogna di Laura Pugno

Madeleine sogna di Fabio Guarnaccia

Madeleine sogna di Janis Joyce

Madeleine sogna di Marco Mantello

Madeleine sogna di Giuseppe Schillaci

Madeleine sogna di Stefano Amato

Madeleine sogna di Roberto Pusiol

Madeleine sogna di Marco Rovelli

 

 

 
 
 
 
Transeuropa Edizioni su Anobii Transeuropa Edizioni su Facebook
Transeuropa Edizioni su Twitter Transeuropa Edizioni su You Tube
 
Transeuropa Edizioni - 54100 Massa, Toscana, Italy.
Tel. +39 0585 354643