Blog Left Sidebar

Recensione a “Mi farò punteggiatura” di Nadia Dalle Vedove

Si intitola “Mi farò punteggiatura” (Transeuropa Editore, pag. 54, euro 15) l’ultimo libro di Nadia [...]

Recensione a Un giorno adesso di Oronzo Liuzzi

Il verso lungo quasi narrante intercede per lo sviluppo di un flusso evidenziato nel sostegno [...]

Recensione a L’animale umano di Tommaso Barbanera

Il primo romanzo di Tommaso Barbanera si segnala per una sincerità disarmante – una specie [...]

Recensione a La ricostruzione di Parigi di Paolo Gera

La ricostruzione di Parigi (ai tempi della presente guerra)” è un libro singolare che interseca [...]

Recensione a Un giorno adesso di Oronzo Liuzzi

Corposo poemetto in sessanta paragrafi, o minitesti, delicatamente proposto nella immersione della parola che qui [...]

Recensione a Il passaporto della cicogna bianca

«Ciò che colpisce, leggendo, è l’uso raffinato e scanzonato ad un tempo della lingua italiana [...]

Recensione a Wilhelm Reich libertario

Damiano Mazzotti ricostruisce i passaggi principale del volume che Andrea Pitto dedica al pensatore e [...]

Recensione a Diario degli amori difficili

Un'attenta analisi del libro a quadri di Giacomo Sillari, la cui struttura ricorda al recensore [...]

Recensione a Pasti caldi giù all’ospizio

Il curatore dell'antologia, Roberto Addeo, racconta la nascita e le regioni del progetto in una [...]

Recensione a Sala d’attesa di Sergio D’Amaro

L'autore si sofferma, nella sua analisi critica e interpretativa, sulla sezione Sala d’attesa che rappresenta l’autentica novità [...]

Recensione ad “Amori & disincanti” di Valerio Vigliaturo

Valerio Vigliaturo, Amori & Disincanti, transeuropa, 2020 Valerio Vigliaturo, narratore e cantante jazz, esordisce in poesia [...]

Recensione a Emergenze da fine del mondo

tavola di Lucio Filippucci da Emergenze da fine del mondo – Transeuropa Emergenze da fine [...]

Recensione a Incisioni all’acquaforte di Gregorio Febbo

Personalità a largo spettro artistico, Gregorio Febbo affronta, in questa sua silloge poetica, gli eterni [...]

Recensione a “Limpida a guardare” di Michela Silla

Per ogni sole inertemi fingo linda e assorta;senza fatiche sul petto,né sparatorie di luce. Limpida [...]

Le copertine della collana Transeuropa Lab finiscono in galleria d’arte

Le copertine essenziali, ispirate alla sobrietà di J. D. Salinger, della collana Transeuropa Lab sono [...]

Recensione a “Mercati & mercati” di Antonio Semproni

Ci sono mercati di frutta, verdura e formaggi e mercati di blue chips, bond e bitcoin mercati [...]

La seduzione del falso. Intervista a Emiliano Ventura

di Claudio O. Menafra Senti, Filocle, mi sai dire qual è mai la molla che scatena [...]

Recensione a “La calligrafia come arte della guerra” di Andrea Tarabbia

Quando la luce fa paura. “La calligrafia come arte della guerra” di Andrea Tarabbia di Francesca [...]

Recensione a “Lucida tela” di Valerio Cuccaroni

a cura di Lorenzo Favaper Lucida tela (Transeuropa, 2022)fotografia di Dino Ignani Se dovessi scegliere un verso che facesse [...]

Recensione a “Senza titoli. Sovversi” di Mirko Boncaldo

con le punta di dita, rorida come brina sulle sgretolate screpolature vieni e sobilli atavici [...]

Recensione a “Tempo 4/4” di Piero Toto

Nota di Luca Cenacchi «cosa sono io per te?» – Esistenzialismo interazionale e discoteca in tempo [...]

Recensione “Murati vivi” di Roberto Addeo

Nel romanzo “Murati vivi” di Roberto Addeo, il lockdown del 2020 è un fatto marginale, [...]